Servizi a favore dei pazienti

Abilis

Abilis

Abilis è una piattaforma di sanità digitale protetta destinata ai professionisti della salute e al grande pubblico. Lanciata dalla cooperativa Ofac a fine 2019, essa mira a fornire prestazioni di qualità in grado di contribuire al miglioramento della qualità delle cure in Svizzera.

A partire dal suo lancio previsto, secondo il programma dell’UFSP nel 2020, la cartella informatizzata del paziente (CIP) della comunità di riferimento nazionale e interprofessionale Abilis potrà essere consultata dalla piattaforma sanitaria Abilis.

Vantaggi per il paziente:
Abilis stabilisce un legame privilegiato tra il paziente e la sua farmacia. Offre una gamma di funzioni pratiche destinate a facilitare la vita di ognuno. Disponibile su un portale web o tramite un’app mobile scaricabile da Google Play o dall’App Store, Abilis consente ai malati cronici di meglio seguire e gestire il loro trattamento farmacologico e alle persone in buona salute o che soffrono di affezioni acute di consultare i loro dati sanitari (piano di medicazione, allergie, fatture di farmacia) o di accedere ad una piattaforma di telemedicina. Per beneficiare dell’app, il paziente dovrà aderire ad Abilis presso una farmacia partner Abilis. Così facendo, autorizzerà la condivisione dei suoi dati con tutti i professionisti della salute partner di Abilis, in particolare farmacisti, il che facilita la sua presa in carico e migliora la qualità del suo dossier medico.

Prossimamente saranno disponibili numerose altre funzionalità: webshop, possibilità di fissare appuntamenti presso una farmacia, consultazione del libretto elettronico delle vaccinazioni, trasmissione e sincronizzazione delle misure a partire da oggetti connessi ecc.

Vantaggi per il farmacista:
La piattaforma Abilis propone prestazioni innovative destinate a facilitare il lavoro del farmacista durante la consultazione e il monitoraggio di un piano di medicazione o nell’ambito delle azioni di prevenzione. La messa in rete di queste informazioni contribuisce a garantire la massima sicurezza al momento della prescrizione o della consegna di un trattamento farmacologico. La funzione principale di Abilis è la panoramica a 360° del paziente che presenta in modo chiaro e pratico tutte le informazioni essenziali sul paziente: trattamenti in corso dettagliati, allergie e intolleranze, storia del paziente, suggerimenti di prestazioni ecc.

Interessati? Contattateci : marketing@ofac.ch

OSS – Ofac Special Services:
prestazioni professionali

Gli Ofac Special Services comprendono tre prestazioni professionali offerte da Ofac ai farmacisti che permettono loro di sviluppare nuove attività redditizie, ma difficili da realizzare. Grazie alla condivisione delle competenze e dei costi, i farmacisti hanno la possibilità di ricorrere al know-how specifico a un prezzo più conveniente, mantenendo il follow-up dei loro pazienti. Queste tre prestazioni beneficiano dell'autorizzazione di esercizio fornita da Swissmedic che garantisce il rispetto delle norme di qualità e di buona prassi.

Interessati? Contattateci : marketing@ofac.ch

Tropimed

Tropimed

Tropimed è il riferimento in materia di medicina di viaggio. Questo sito fornisce ai professionisti della salute informazioni essenziali, ufficiali e aggiornate sulla medicina di viaggio relative a 231 destinazioni nel mondo. Tropimed propone numerosi ragguagli pratici, come carte epidemiologiche in cui figurano le zone di endemia di una malattia, consigli di prevenzione per i viaggiatori, informazioni specifiche su una destinazione ecc. Permette ai professionisti della salute, in particolare ai farmacisti, di preparare per i loro pazienti un dossier di viaggio personalizzato, corredato di un calendario vaccinale e di un promemoria nonché di generare vendite supplementari.

Ogni settimana vengono pubblicate sul sito news epidemiologiche che a loro volta vengono inviate mensilmente via e-mail agli abbonati.

Tutte le raccomandazioni di Tropimed sono basate sulle informazioni ufficiali dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), dei centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (Centers for Disease Control and Prevention, CDC) e della Commissione permanente di immunologia (STIKO).

Interessati? Contattateci : marketing@ofac.ch

Programma di fidelizzazione

Programma di fidelizzazione

Ofac propone un programma di fidelizzazione della clientela adeguato a qualsiasi tipo di farmacia. Grazie a una carta fedeltà, fisica o digitale, i clienti possono accumulare in tempo reale punti in funzione degli acquisti effettuati e ricevere ricompense sotto forma di buoni acquisto, contanti, ma anche di buoni «compleanno» o di buoni fedeltà legati a una marca. Il programma si addice sia a una farmacia indipendente che a una rete (presa in considerazione dei punti ottenuti in tutte le farmacie della catena o del gruppo). Numerosi criteri personalizzati sono a disposizione della farmacia, come la modalità di attribuzione dei punti, la durata, la tracciabilità e la trasmissibilità dei buoni o la modalità di ricompensa e di consegna.

Una piattaforma web dedicata permette alla farmacia (o a una centrale) di consultare e modificare in ogni momento il database dei titolari della sua carta fedeltà. Inoltre, un quadro di controllo offre l’accesso a rapporti statistici.

Nell’ambito del programma di fidelizzazione, Ofac può su richiesta occuparsi anche dello sviluppo, della realizzazione e della produzione di supporti di comunicazione che sfoggiano i colori della farmacia: carte e buoni fedeltà, poster e volantini da esporre in farmacia (pacchetto di lancio offerto), ecc.

Carte e buoni digitali

Per soddisfare le tendenze di consumo attuali, Ofac propone una versione virtuale delle carte e dei buoni fedeltà su smartphone (iOS e Android) tramite applicazioni del tipo «portafoglio elettronico» (e-wallet). I clienti possono così far valere i propri buoni e consultare il proprio saldo di punti subito dopo ogni acquisto. La geolocalizzazione permette inoltre di visualizzare, sullo schermo bloccato dello smartphone, la carta o i buoni da utilizzare quando i clienti passano vicino alla farmacia.

Interessati? Contattateci : marketing@ofac.ch
icon_arrow-top.svg