HPC System

 HPC System

Ofac ha sviluppato, in collaborazione con la società ELCA/trustID, un nuovo metodo di autenticazione a 2 fattori (2FA) che sostituisce l’uso delle smart card HPC/HMC per tutti gli operatori sanitari.

Più performante, questo nuovo metodo di autenticazione 2FA (indirizzo e-mail abbinato a un numero di cellulare) consente di soddisfare, tra l’altro, i nuovi requisiti della Confederazione in termini di protezione dei dati e di sicurezza dell’accesso alle cosiddette informazioni sensibili, in particolare nel contesto dell’implementazione della cartella informatizzata del paziente.

Gli account HP/HM-Id sono personali e consentono l’identificazione delle persone fisiche per accedere ad applicazioni sicure. Gli account HM-Id intestati alle istituzioni consentono di effettuare il login mattutino all’apertura della struttura, per attivare l’accesso alle varie applicazioni sicure di Ofac necessarie per la cura e il monitoraggio dei cittadini-pazienti (servizi MPI, Abilis eHealth e webshop, Covercard ecc.)

Questo nuovo metodo di autenticazione garantisce un livello di sicurezza equivalente a quello utilizzato dalla maggior parte degli istituti bancari svizzeri e permette di fare a meno dell’installazione di lettori di carte e software, a un prezzo ancora più conveniente!

 

Covercard®System

Covercard

Covercard®System permette agli assicuratori di memorizzare in tutta sicurezza i dati dei propri assicurati. Inoltre grazie a questo sistema all’avanguardia i fornitori di cure possono consultare e verificare online i dati amministrativi dei pazienti già al momento della loro ammissione o presa a carico.

Per saperne di più

Ovan

OVAN

Gli scambi di e-mail tra i domini/piattaforme OVAN e HIN sono completamente sicuri e criptati da un capo all’altro, garantendo così lo scambio di dati sensibili relativi alle cure dei cittadini-pazienti.

Dal 1999, Ofac mette a disposizione dei suoi soci e clienti una rete virtuale privata chiamata OVAN: Ofac Value Added Network. Come suggerisce il nome, OVAN garantisce un accesso sicuro a banda larga alla gamma di servizi del gruppo Ofac, tramite il portale Exclusive Access o direttamente attraverso numerosi web service.

Benché OVAN sia una rete privata per i soci e i clienti Ofac, non è una rete chiusa. Essendo la più grande rete privata dei farmacisti svizzeri, garantisce l’interoperabilità con le reti di altri operatori sanitari, come la rete HIN (Health Info Net) che riunisce numerosi professionisti e istituzioni della salute, tra cui medici, ospedali e laboratori di analisi mediche.