L'Ofac si impegna a sostenere la prossima generazione di farmacisti d’officina 
e organizza l'annuale Ofac Pharmacy Awards.

Per il decimo anno consecutivo, gli Ofac Pharmacy Awards hanno premiato tre studenti di farmacia per la qualità del loro lavoro di Master da un’ottica dell’attività pratica delle farmacie. I vincitori provengono dalle Università di Ginevra e Berna. La cerimonia di premiazione si è svolta il 7 novembre 2025 al Dolder Grand di Zurigo, in occasione del forumofac.25.

Anche quest’anno numerosi lavori di Master provenienti dalle quattro facoltà svizzere di scienze farmaceutiche (Ginevra, Basilea, Berna e Zurigo) sono stati sottoposti alla giuria degli Ofac Pharmacy Awards.
 

Vincitori 2025


Régis Russo (1° premio), Carole Kilchör (2° premio) e Maelle Jeanneret (3° premio)

Il 1° premio è stato assegnato a Régis Russo dell’Università di Ginevra (unità di ricerca di Unisanté, Losanna), per il suo lavoro di Master intitolato: Analyse rétrospective des revues de médication réalisées dans les EMS vaudois: quels traitements sont ciblés et pourquoi? 

Questo lavoro, sostenuto dalla Société Vaudoise de Pharmacie, offre un reale valore aggiunto per favorire l’implementazione delle revisioni della terapia farmacologica da parte dei farmacisti d’officina e apre la strada allo sviluppo di nuove prestazioni farmaceutiche e a un cambiamento di pratica. Secondo la dott.ssa Isabelle Arnet: «Questo lavoro di Master si è concentrato sui pazienti nei centri medico-sociali (CMS), ma può essere esteso a tutti i malati cronici polimedicati. Sottolinea il ruolo fondamentale dei farmacisti d’officina, che hanno accesso ai dati clinici e ai piani terapeutici dei pazienti e possono quindi contribuire attivamente all’ottimizzazione della terapia farmacologica in un contesto interprofessionale.»

Il 2° premio è stato attribuito a Carole Kilchör, dell’Università di Berna, per il suo lavoro di Master intitolato: Entwicklung einer Beratungsleitlinie für Menschen mit akuter Insomnie für öffentliche Apotheken in der Schweiz.

Per il prof. Nicolas Schaad, membro della giuria: «Sebbene le raccomandazioni internazionali non suggeriscano i medicamenti come approccio di prima scelta per trattare i disturbi del sonno, è innegabile che prendere una pillola sia spesso più semplice degli approcci cognitivo-comportamentali raccomandati dagli esperti. […] Questo lavoro, allo stesso tempo originale e molto rigoroso, mira a fornire raccomandazioni per la consulenza sui disturbi del sonno in farmacia.»

Maelle Jeanneret, dell’Università di Ginevra, ha ricevuto il 3° premio per il suo lavoro di Master intitolato: Comment obtenir le consentement des patients pour la participation aux services de santé en pharmacie de premier recours et aux études associées dans des contextes non-universitaires?

Il dott. Jean-François Locca spiega: «Questo lavoro offre un reale valore aggiunto ai professionisti della salute per quanto riguarda il modo di approcciare i pazienti, al fine di migliorare il processo di consenso e l’integrazione negli studi e quindi contribuire alla valorizzazione di nuovi servizi.»

I tre vincitori hanno ricevuto il loro premio e si sono visti offrire la possibilità di effettuare uno stage retribuito di sei mesi presso una delle società del Gruppo Ofac.

Gli Ofac Pharmacy Awards

Lanciato nel 2016, questo premio è aperto agli studenti di farmacia delle università di Ginevra, Basilea, Berna e Zurigo (ETH). 

Premia le migliori tesi di Master dell'anno, che si distinguono per un contributo innovativo e originale su un tema legato alla farmacia pratica. 

I premi - tre in linea di principio - sono assegnati da una giuria di esperti composta da farmacisti provenienti dal mondo accademico e professionale. 

I vincitori ricevono un premio in denaro e l'opportunità di svolgere uno stage retribuito di sei mesi presso le strutture del Gruppo Ofac, per contribuire allo sviluppo degli strumenti di cui la professione avrà bisogno domani.

Testimonianze

Duy Nguyen

« Grazie a uno stage all'interno del Gruppo Ofac ho potuto conoscere l’e-Health e ho capito che quello poteva essere il mio futuro. 
Professionalmente, tutto è 
iniziato con Ofac.»

Duy Nguyen
Promozione 2016
Università di Basilea

Léa Charnaux

« Quello che mi motiva è poter dimostrare l'importanza del ruolo dei farmacisti nel sistema sanitario. È per questo che ho apprezzato gli Ofac Pharmacy Awards, che sostengono i farmacisti nella loro professione. »

Léa Charnaux
Promozione 2024
Università di Ginevra

Shekyb Solh Dost

« Questo premio conferisce maggiore valore al nostro lavoro di ricerca. Piuttosto che rimanere all'interno dell'università, può 
essere condiviso con 
tutta la Svizzera »

Shekyb Solh Dost
Promozione 2020
Università di Ginevra

Giuria

Prof. Nicolas Schaad (presidente)

Prof. Nicolas Schaad
(presidente)

Professore all'Università di Ginevra e farmacista capo della Pharmacie Interhospitalière de la Côte.

Dott. Isabelle Arnet

Dott. Isabelle Arnet

Ricercatrice senior e docente di Scienze Farmaceutiche all'Università di Basilea.

Prof. Dr Carla Meyer-Massetti

Prof. Dr Carla Meyer-Massetti

Professore aggiunto, Farmacia Clinica, Ospedale Universitario di Berna.

Dott. Jean-François Locca

Dott. Jean-François Locca

Farmacista responsabile della Pharmacie de Prilly (VD).

Dott. Mario Magada

Dott. Mario Magada

Direttore generale del gruppo Ofac

Vincitori delle edizioni precedenti

2024

2024

1° premio: Léa Camille Charnaux (Uni Ginevra)
2° premio: Stephanie Mattia (Uni Ginevra)
3° premio: Tanja Christ (Uni Basilea)

Per saperne di più

2023

2023

1° premio: Chloé Darioly (Uni Genève)
2° premio: Julie Matthey-de-l’Endroit (Uni Genève)
3° premio: Katharina Rekk (Uni Basel)

Per saperne di più

2022

2022

1° premio: Irina Botnaru (Uni Genève)
2° premio: Maïlys De Lise (Uni Genève)
3° premio: Susanne Galliker (Uni Basel)

Per saperne di più

2021

2021

1° premio: Carmen Thierstein (Uni Basel)
2° premio: Michelle Amstutz (Uni Basel)
3° premio: Katarina Karacic (Uni Basel)

Per saperne di più

2020

2020

1° premio ex aequo:
Camille Maritz (Uni Genève)
Shekyb Solh Dost (Uni Genève)
3° premio: non assegnato

Per saperne di più

2019

2019

1° premio: Nam-Linh Corinne (Uni Genève)
2° premio: Annina Schmid (Uni Basel)
3° premio: non assegnato

Per saperne di più

2018

2018

1° premio : Nina Wittwer (Uni Basel)
2° premio : Ramona Haag (Uni Basel)
3° premio : non assegnato

Per saperne di più

2017

2017

1° premio: Carla Moyano (Uni Genève)
2° premi : Fatima Safa (Uni Genève)
3° premio: Elodie Simi (Uni Genève)

Per saperne di più

2016

2016

1° premio: Jasmine Randecker (Uni Basel)
2° premio: Armelle Soukal (Uni Genève)
3° premio: Duy Nguyen (Uni Basel)

Per saperne di più