La parola agli attori della sanità
La giornata è proseguita con gli interventi separati di Marcel Napierala, CEO del Gruppo Medbase, e Kristian Schneider, direttore del Centro ospedaliero di Bienne e futuro vicedirettore dell'UFSP. Entrambi hanno parlato del tema «Controllare i costi sanitari e migliorare il percorso del paziente».
Successivamente, la dott.ssa Katharina Gasser, General Manager di Roche Pharma Suisse SA, e Lorenz Hess, consigliere nazionale (Le Centre/BE) e presidente di Visana, hanno presentato le iniziative di Roche e Visana in materia di innovazione. Lorenz Hess ha illustrato i vantaggi del modello VIVA di Visana: guidare il paziente durante tutto il suo percorso e puntare sulla prevenzione. In questo modo, i costi sarebbero ridotti del 10% in questo modello, poiché la prevenzione consentirebbe la diagnosi precoce delle malattie e, grazie al coordinamento delle cure, si eviterebbero duplicazioni. La dott.ssa Gasser ha invece posto l'accento sulla digitalizzazione e sull'interoperabilità tra i fornitori di cure.
Durante la pausa pranzo, i partecipanti hanno potuto scoprire in esclusiva un prototipo di cartella clinica elettronica Abilis che integra l'intelligenza artificiale, nonché due stand dedicati ai prodotti del Gruppo Ofac.