Il forumofac è l’evento imperdibile . dei farmacisti svizzeri

Organizzato una volta all’anno dal 2006, propone di trattare un tema di attualità .che interessa i farmacisti, ma più in generale tutti gli operatori del settore sanitario.

Retrospettiva sul forumofac.25

Controllare i costi della salute: una sfida impossibile?

forumofac.25 : da sinistra a destra: Marc Werner, Rolf Baumann, Eric Bussat, Martine Ruggli, Nicolas Lutz, Alain Jeannet et Sophie Hostettler. - © forumofac25 / Sedrik Nemeth
Da sinistra a destra: Marc Werner, Rolf Baumann, Eric Bussat, Martine Ruggli, Nicolas Lutz, Alain Jeannet et Sophie Hostettler. - © forumofac25 / Sedrik Nemeth

Venerdì 7 novembre 2025, circa 300 soci e partner del Gruppo Ofac hanno partecipato alla 15a edizione del forumofac, presso il Circle Convention Center di Zurigo.

Il 2025 ha segnato il grande ritorno del Forum nel suo formato originale: una giornata di conferenze che ha riunito farmacisti, esperti del mondo della salute e rappresentanti dell'industria, attori del mondo politico, invitati a discutere, argomentare e riflettere su una domanda: «Controllare i costi della salute: una sfida impossibile?»

Un grande sondaggio apre il Forum

Il Dr. Mario Magada, Direttore Generale del Gruppo Ofac, ha aperto il Forum con un discorso di benvenuto. I partecipanti sono stati poi invitati a rispondere in diretta a quattro domande relative al tema della giornata. L'obiettivo? Confrontare i risultati dell'assemblea con quelli di un ampio sondaggio M.I.S Trend che ha intervistato leader politici e popolazione. Sul palco, Stefan Meierhans, responsabile federale della sorveglianza dei prezzi, Manuela Weichelt, consigliera nazionale (I Verdi/ZG) e Martine Ruggli, presidente di pharmaSuisse, sono stati chiamati a reagire. I commenti degli esperti hanno confermato i risultati del sondaggio: le farmacie devono e possono svolgere un ruolo più importante nel sistema sanitario svizzero.forumofac.25: da sinistra a destra: Martine Ruggli, Manuela Weichelt et Stefan Meierhans - © forumofac25 / Sedrik Nemeth
Da sinistra a destra: Martine Ruggli, Manuela Weichelt et Stefan Meierhans. - © forumofac25 / Sedrik Nemeth

La parola agli attori della sanità

La giornata è proseguita con gli interventi separati di Marcel Napierala, CEO del Gruppo Medbase, e Kristian Schneider, direttore del Centro ospedaliero di Bienne e futuro vicedirettore dell'UFSP. Entrambi hanno parlato del tema «Controllare i costi sanitari e migliorare il percorso del paziente». 

Successivamente, la dott.ssa Katharina Gasser, General Manager di Roche Pharma Suisse SA, e Lorenz Hess, consigliere nazionale (Le Centre/BE) e presidente di Visana, hanno presentato le iniziative di Roche e Visana in materia di innovazione. Lorenz Hess ha illustrato i vantaggi del modello VIVA di Visana: guidare il paziente durante tutto il suo percorso e puntare sulla prevenzione. In questo modo, i costi sarebbero ridotti del 10% in questo modello, poiché la prevenzione consentirebbe la diagnosi precoce delle malattie e, grazie al coordinamento delle cure, si eviterebbero duplicazioni. La dott.ssa Gasser ha invece posto l'accento sulla digitalizzazione e sull'interoperabilità tra i fornitori di cure. 

Durante la pausa pranzo, i partecipanti hanno potuto scoprire in esclusiva un prototipo di cartella clinica elettronica Abilis che integra l'intelligenza artificiale, nonché due stand dedicati ai prodotti del Gruppo Ofac.

La tavola rotonda dei farmacisti

© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth.
La tavola rotonda «Les pharmaciens au défi» (I farmacisti di fronte alla sfida) ha riunito Martine Ruggli, Marc Werner, CEO del Gruppo Galenica, Eric Bussat, direttore generale di pharmacieplus, Rolf Baumann, CEO di TopPharm, e Nicolas Lutz, presidente dell'AGPI. Concepita in un formato interattivo, in cui il pubblico ha potuto interagire con i relatori, questa tavola rotonda ha affrontato i temi della formazione continua, della digitalizzazione, della collaborazione interprofessionale e dell'interoperabilità tra i fornitori di assistenza sanitaria. 

La dott.ssa Yvonne Gilli, presidente della FMH, ha presentato il punto di vista dei medici e ha parlato della necessaria collaborazione tra questi ultimi e i farmacisti.

 

E un dibattito sulla cassa pubblica

Il pomeriggio ha assunto una connotazione più politica, poiché il podio ha riunito i parlamentari federali Baptiste Hurni (PS/NE), Benjamin Roduit (Le Centre/VS), Hannes Germann (UDC/SH) e il consigliere di Stato ginevrino responsabile della sanità, Pierre Maudet, invitati a partecipare a un dibattito sulla cassa pubblica. Da un lato, Baptiste Hurni e Pierre Maudet hanno difeso, ciascuno a modo proprio, i progetti di cassa pubblica, mentre dall'altro Benjamin Roduit e Hannes Germann hanno sostenuto altre soluzioni per ridurre i premi.

Infine, Marcel Salathé, co-direttore dell'AI Center dell'EPFL, ha esposto la sua visione dell'uso dell'intelligenza artificiale nella sanità.

La giornata si è conclusa con la testimonianza di Celine van Till, campionessa mondiale di paraciclismo e medaglia d'argento ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Passaggio di testimone alla guida del gruppo

Il Dr. Mario Magada è poi tornato sul palco, accompagnato dal suo successore, Daniel Bühler. Un passaggio di testimone che segna il pensionamento del Dr. Magada dopo oltre trentacinque anni nel gruppo, di cui dodici come direttore generale. 

La parola finale è stata data dal Sig. Christian Neukomm, presidente del consiglio di amministrazione di Ofac. 

L'evento è proseguito al Dolder Grand, con la tradizionale Serata dei Soci, durante la quale si è tenuta la cerimonia di premiazione degli Ofac Pharmacy Awards.

Il forumofac.25 in foto

© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth
© forumofac25 / Sedrik Nemeth

Altre foto
(Richiede il codice di accesso dei partecipanti)

Trovate gli archivi delle nostre edizioni precedenti

 

forumofac.19

 

Il forumofac.19, che si è svolto l’8 novembre alla BernExpo, ha riunito quasi 400 partecipanti (farmacisti soci dell’Ofac, clienti e partner). Questa 14a edizione è stata l’occasione per fare il punto sulla salute digitale incentrata sulla domanda «Siamo pronti per un cambiamento di paradigma
Questo evento ha segnato anche una data importante per Ofac: il lancio della sua piattaforma per la salute Abilis, rivolta ai professionisti della salute e al pubblico in generale. In particolare, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere a dimostrazioni «live» della piattaforma della salute Abilis.
 


forumofac.18

 

Durante le nove tappe del forumofac.18 tenutesi tra il 28 agosto e il 16 ottobre, le équipe del gruppo Ofac hanno avuto il piacere di accogliere numerosi farmacisti. In ogni città, i partecipanti hanno assistito a conferenze su temi importanti legati alle sfide della professione e allo sviluppo delle attività della farmacia. Si è colta anche l’occasione per scoprire o conoscere meglio le soluzioni proposte dalle società del gruppo Ofac, soprattutto grazie agli stand che hanno proposto dimostrazioni personalizzate.
 


forumofac.17

 

Lo scorso 12 settembre, il forumofac ha riunito per la sua 12esima edizione all’incirca 300 partecipanti (soci farmacisti, invitati e partner) in una delle sale di Arena Cinemas nel quartiere Sihlcity di Zurigo. Diversi specialisti venuti dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Germania e perfino dagli Stati Uniti tramite conferenza web, hanno accettato l’invito di Ofac e sono venuti a presentare la loro prospettiva sul tema “Digitalizzazione della salute al servizio dei pazienti: quali conseguenze per la farmacia?


forumofac.16

 

Il 16 settembre scorso al Palazzo dei Congressi di Lugano, il forumofac ha riunito per la sua 11esima edizione 350 partecipanti (soci farmacisti, invitati e partners). Il tema della giornata: “La farmacia nei progetti eHealth: rischio o opportunità?” ha permesso di rispondere alle interrogazioni dei professionisti del settore sanitario, in particolare dei farmacisti, in previsione dell’entrata in vigore della Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente nel 2017.