Abilis, partner del centro di test Covid-19 del Cantone di Berna

02 Aprile 2020 -

Abilis è stata scelta dalla Direzione della sanità del Cantone di Berna come partner del centro di test di screening per il coronavirus che aprirà i battenti questo giovedì 2 aprile a BernExpo. Questa operazione, riservata agli abitanti del cantone, consentirà di realizzare numerosi test di screening, senza doversi avvalere di risorse mediche od ospedaliere sovraccariche. È possibile che questo tipo di operazione sia scelto come modello da altri cantoni.

La piattaforma sanitaria Abilis, concepita e sviluppata da Ofac, ha creato un questionario di valutazione online (https://coronacheck.abilis.ch disponibile in francese e tedesco) che permette di determinare le persone per cui il test è necessario e raccomandato o no. Le persone interessate ricevono via e-mail, insieme alle informazioni pratiche, un invito di Abilis a recarsi al centro di test di BernExpo. Questa mail comprende un identificativo del paziente unico, il nostro MPI, anche sotto forma di codice a barre, che deve essere presentato alla reception del centro.

Tutte le persone che desiderano sottoporsi al test di screening sono invitate ad aderire ad Abilis e a scaricare l’app mobile per ricevere la notifica del risultato del test sul loro smartphone. Le persone testate positive saranno in tutti i casi contattate telefonicamente da un medico che spiegherà loro la procedura da seguire.

Il ruolo di Abilis consiste nel permettere lo scambio di informazioni interamente protetto tra i vari partecipanti all’operazione, e segnatamente il laboratorio, i medici, le autorità sanitarie e le persone testate.

La cooperativa Ofac è fiera di potersi impegnare nei progetti di reti sanitarie cantonali, mettendo in primo piano la farmacia nel suo insieme. Con questa operazione, dimostriamo che Abilis è una piattaforma sanitaria protetta e affidabile che permette di condividere informazioni tra prestatori di cure nonché di fornire informazioni pertinenti ai pazienti.

Abilis conta attualmente oltre 300 farmacie partner in tutto il paese. Le farmacie interessate a saperne di più sulle funzionalità e sui vantaggi di Abilis possono consultare il sito www.abilis.ch o inviare una mail a marketing@ofac.ch.