La piattaforma eHealth Abilis si è aggiudicata due premi al concorso «Le Meilleur du Web».

27 novembre 2023 -

Il 22 novembre 2023 la cerimonia «Le Meilleur du Web», un'organizzazione che designa ogni anno i migliori progetti web, ha premiato la piattaforma eHealth di Abilis nelle categorie «Innovazione» e «Mobile».

La categoria Innovazione è riservata ai progetti che fanno un uso esemplare delle nuove tecnologie e permettono di migliorare in modo decisivo la funzionalità di un'applicazione web o mobile.

Rodolphe Koller, presidente della giuria Innovazione e direttore ICT Journal commenta: «Abilis ha convinto la giuria Innovazione grazie alle sue molteplici funzioni in grado di facilitare la relazione tra il cliente e il suo farmacista. Gli utenti possono consultare la loro medicazione e ordinare facilmente i loro medicamenti rinnovabili e altri prodotti presso le farmacie della cooperativa Ofac. A sua volta il farmacista può consultare comodamente i trattamenti, le allergie e la cronologia del cliente. A ciò si aggiungono la possibilità di aprire una cartella informatizzata del paziente, l'utilizzo di una chiave di accesso protetta e l'integrazione ben studiata dei punti vendita. Infine, la giuria ha apprezzato le informazioni fornite da ELCA Digital Agency sulle tecnologie e sullo sviluppo della piattaforma

Dal canto suo la categoria Mobile valuta le app e i siti web progettati specificamente per i dispositivi mobili, nonché le app per gli orologi connessi, sulla base della loro innovazione, della loro qualità e della loro conformità alle specificità dei dispositivi mobili. 

Denis Verloes, presidente della giuria Mobile e responsabile del progetto funzionale (mobile/web) TV5 Monde aggiunge: «L'applicazione (...) risponde alle esigenze dei clienti in farmacia. Con un piccolo aiuto da parte della famiglia o del medico curante, essa promette al professionista della salute di ridurre i tempi di elaborazione delle verifiche. Garantisce così a famiglie e pazienti che i protocolli vengano controllati due volte, che specifiche incompatibilità farmacologiche vengano individuate dal professionista e che gli effetti del passare del tempo sulla nostra memoria vengano quindi compensati da un "dispositivo anti-dimenticanza". È una promessa talmente semplice che ci si stupisce che sia stata realizzata per la prima volta nel mondo francofono. (…)»

Questi premi sono un meraviglioso riconoscimento da parte del settore per la qualità della piattaforma Abilis nonché per il lavoro svolto dalle collaboratrici e dai collaboratori del gruppo Ofac dal 2019. Si tratta del secondo riconoscimento di quest'anno, dopo la medaglia di bronzo vinta lo scorso ottobre al Best of Swiss Apps 2023.

Il Gruppo Ofac è lieto di poter contribuire, insieme al nostro partner Elca, a migliorare la digitalizzazione del settore sanitario svizzero, offrendo strumenti innovativi che facilitano ai pazienti il controllo della loro salute. 

Grazie alla piattaforma Abilis, vero e proprio collegamento tra farmacista e paziente, i servizi sanitari diventano più accessibili ed efficienti. Oltre a fornire una panoramica completa della propria salute, Abilis eHealth consente ai pazienti di essere informati su eventi importanti, rinnovare facilmente i medicamenti prescritti o ordinare altri prodotti dalla propria farmacia. 

A sua volta la cartella informatizzata del paziente Abilis permette di accedere ai propri dati medici in qualsiasi momento, in modo sicuro al 100%, sul proprio cellulare. E quindi di condividerli facilmente con i professionisti della salute. 

Trovate qui tutte le funzioni di Abilis e il video di presentazione