Ofac Pharmacy Awards 2023

28 Dicembre 2023 -

Gli Ofac Pharmacy Awards 2023 hanno premiato i migliori lavori di Master delle università svizzere.

Per l’ottavo anno consecutivo, gli Ofac Pharmacy Awards hanno premiato tre studentesse di farmacia per la qualità del loro lavoro di Master da un’ottica dell’attività pratica delle farmacie. Le prime due laureate provengono dall’Università di Ginevra e la terza dall’Università di Basilea. La consegna si è tenuta sabato 9 dicembre a Ginevra. 

Quest'anno sono stati sottoposti agli Ofac Ofac Pharmacy Awards 23 lavori di Master di studentesse e studenti delle 4 facoltà di farmacia della Svizzera (Ginevra, Basilea, Berna e Zurigo).

Il 1° premio è stato assegnato a Chloé Darioly, dell’Università di Ginevra, per il suo lavoro di Master intitolato: Le métier de l’assistant·e en pharmacie: état des lieux international des tâches, attentes et opportunités en Suisse.  L'obiettivo di questo lavoro originale, realizzato sotto la supervisione della dott.ssa Simona Agostini Ferrier e di Véronique Kälin, era quello di valutare le attività svolte dagli assistenti di farmacia e il loro livello di collaborazione con le farmaciste e i farmacisti.

Il prof. Nicolas Schaad, presidente della giuria, ha affermato a proposito di questo lavoro: « […] siamo lieti di «far salire sul gradino più alto del podio» un lavoro che mette in risalto l’operato degli assistenti di farmacia. Abbiamo ritenuto che ciò fosse di massima importanza in un momento in cui la penuria di farmacisti ci costringe a ripensare la ripartizione dei compiti tra le professioni. […]
Sebbene una buona collaborazione tra farmacisti e assistenti sia essenziale, sembra che più della metà degli assistenti di farmacia non senta riconosciute le proprie competenze professionali e che i farmacisti abbiano spesso difficoltà a delegare alcune mansioni. Quindi c'è ancora margine di miglioramento! Questo lavoro di Master suggerisce come trasformare la formazione degli assistenti di farmacia e a sua volta perfezionare la collaborazione interprofessionale che tutti desideriamo migliorare. Complimenti a lei per l'originalità di questo tema e per gli spunti che ci ha dato. »


Il 2° premio è stato assegnato a Julie Matthey-de-l’Endroit per il suo lavoro di Master intitolato: L'implémentation de la liste B+ dans les pharmacies communautaires

Secondo il dott. Jean-François Locca, membro della giuria: «Il lavoro della signora Matthey-de-l'Endroit [...] presenta un'ulteriore opportunità per ampliare l’offerta di cure a favore della popolazione [...] e offre un reale valore aggiunto per comprendere le variabili coinvolte nell'implementazione di questo tipo di prestazioni. »

Katharina Rekk, dell’Università di Basilea, ha ricevuto il 3° premio per il suo lavoro di Master intitolato: «Adherence profiles of DOAC-treated stroke patients with recurrent events: a secondary analysis of the MAAESTRO study.»

La giuria si congratula con la laureata per «la solidità del suo lavoro, che crea un ponte tra la ricerca e la pratica farmaceutica.»

Le tre laureate hanno ricevuto il loro premio. Inoltre è stato proposto loro di svolgere uno stage remunerato di 6 mesi in una delle società del gruppo Ofac.

Gli Ofac Pharmacy Awards sono stati lanciati nel 2016 dalla cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri allo scopo di incoraggiare gli studenti e le studentesse di Master delle facoltà di farmacia del Paese a sfruttare il loro potenziale innovativo e a immaginare il futuro della loro professione. La giuria è composta da professionisti della farmacia provenienti sia dal mondo accademico che da quello delle farmacie. Questo premio viene assegnato a lavori di Master che apportano un contributo innovatore e originale all’attività pratica delle farmacie.

La giuria degli Ofac Pharmacy Awards 2023 era composta dalle seguenti personalità: 

  • Prof. Nicolas Schaad (presidente): professore all'Università di Ginevra e capo farmacista presso la Pharmacie Interhospitalière de la Côte 
  • Dott.ssa Isabelle Arnet: libera docente, responsabile dell'insegnamento e della ricerca alla facoltà di scienze farmaceutiche dell’università di Basilea in seno al gruppo Pharmaceutical Care Research 
  • Dott. Jean-François Locca: farmacista responsabile FPH alla Pharmacie de Prilly (VD) 
  • Dott. Mario Magada: direttore generale del gruppo Ofac 

pharmacyawards.ofac.ch