Sono io il padrone!

28 Marzo 2023 -

Sull’arco di due anni in Svizzera sono state aperte circa una quarantina di farmacie pubbliche. Il numero di farmacie è in aumento. Tuttavia, nel 2020 si contavano nel nostro Paese solo 21 farmacie per ogni 100’000 abitanti, molto meno rispetto alla media europea di 32 farmacie (1) . Queste cifre sono incoraggianti per coloro che desiderano lanciarsi nel mondo dell'imprenditoria. Ma al di fuori di queste statistiche, l'avventura dell'indipendenza lavorativa è spesso più una corsa a ostacoli che una passeggiata.

Un labirinto di procedure


Poiché, chiunque abbia provato a farlo, conosce i meandri amministrativi e finanziari che può comportare la creazione di un istituto sanitario. Solo per accedere alla domanda di creazione di un istituto sanitario, occorre, infatti, compilare moduli, effettuare verifiche, richiedere autorizzazioni nonché iscriversi a vari registri e altri acronimi indecifrabili. L’elenco di otto punti fornito dalla cancelleria di Stato del Cantone di Ginevra può, a giusta ragione, scoraggiare rapidamente. 

Queste pratiche si aggiungono ai requisiti finanziari, nerbo indispensabile della guerra. E qui entra in gioco il difficile esercizio del piano finanziario... Essendo queste procedure complesse e molto lontane dai corsi di farmacologia seguiti durante la formazione dei professionisti della salute, si rivela utile avvalersi di un supporto personalizzato! 

 

Indipendenti, insieme


Ed è proprio in quest'ottica che Ofac si impegna a favore degli imprenditori attuali e futuri. Pensata specificamente per i progetti legati alla farmacia, la società Apofin, del gruppo Ofac, offre una competenza unica nel suo genere in materia di finanziamento e di sviluppo della farmacia, ossia nell’ambito della creazione, dell’acquisizione e della trasformazione. Integrata in una solida rete di specialisti, Apofin accompagna i professionisti nel loro progetto e garantisce un servizio su misura ai farmacisti, a volte smarriti di fronte alle dimensioni della macchina amministrativa e alle insidie contabili. 

Una competenza frutto di un'analisi e di una perfetta conoscenza del mercato, elemento essenziale per qualsiasi azienda che intende insediarsi in un determinato luogo. Sebbene ci siano ancora possibilità di insediamento, gli indipendenti competono sempre più con le grandi catene di farmacie, che attualmente rappresentano il 38% del mercato (2) e dispongono di un notevole potere economico. 

Un motivo in più per collaborare con partner di fiducia che sapranno assistere e seguire i loro clienti nel corso dell’intera durata della loro attività. Optando per Apofin, si garantisce lo sviluppo e la gestione della propria farmacia in tutta tranquillità!

Per un passaggio delle consegne senza intoppi


State pensando di «darci un taglio», ad esempio di beneficiare del meritato pensionamento o di riorientarvi professionalmente? Desiderate che la vostra farmacia venga ripresa da un imprenditore serio ed entusiasta? Il passaggio delle consegne può essere causa di forte stress. Apofin vi fornisce la sua competenza e, grazie alla sua vasta rete, vi mette in contatto con potenziali acquirenti. Sarete pertanto certi di poter cedere la vostra attività senza problemi.

Fonte 1&2: PharmaSuisse